RICETTE, Video Ricette

TORTA MIMOSA: CURIOSITA’ E RICETTA

Oggi 8 marzo si celebra la giornata mondiale delle donne, data scelta in ricordo della strage in cui persero la vita centinaia di operaie dell’industria tessile Cotton di New York, uccise da un incendio divampato l’8 marzo 1908. Per celebrare questa giornata è stato creato anche un dolce tipico che conosciamo bene tutti quanti, la Torta Mimosa.

Spesso l’origine di dolci è soggetta ad aggiustamenti nel tempo legati a vecchie tradizioni culinarie familiari. Per la Torta Mimosa invece abbiamo un riferimento storico preciso: sembra essere nata a Rieti negli anni Cinquanta, su idea del cuoco Adelmo Renzi, originario di San Filippo di Contigliano, che possedeva proprio un ristorante nel centro della cittadina della provincia di Rieti.

Noi di Pianetapane.it, proprio per l’occasione, vogliamo presentarvi la ricetta del Pan di Spagna, che è alla base della Torta Mimosa, realizzato dal Maestro Pasticcere Sal De Riso con la Farina della Linea Le Eccellenze di Molino Colombo. Nello specifico la Sal De Riso – Frolla e Torte che potete trovare sullo Shop di Pianetapane.it.

Ingredienti:

4 uova intere
2 tuorli d’uovo
160 gr. zucchero
100 gr. farina tipo 1 “Le Eccellenze” Sal De Riso – Frolla e Torte
60 gr. fecola
1/4 bacca di vaniglia
5 gr. di limone grattugiato
1,2 gr. sale

Back to list