Ricette dei maestri

Ricetta: Torta rovesciata all’arancia

Proviamo ad addolcire il fine settimana condividendo con voi la ricetta della Torta Rovesciata all’Arancia, creata da Giulia, di “Il Salotto delle Leccornie“. Vi consigliamo di seguirla per scoprire tutte le sue dolci creazioni!!!

“A casa la regina delle torte rovesciate è mamma con la sua intramontabile torta all’ananas caramellato. Solitamente è il dolce che prepara per l’8 marzo. Io dopo trenta anni che vedo prepararlo avrei dovuto imparare come si fa, ma quando c’è chi te lo prepara perchè impegnarsi ad imparare!?

No, la realtà è che io e il caramello non abbiamo un buon rapporto e tutte le volte che mi sono cimentata a prepararla metà torta è rimasta attaccata alla teglia.

Così negli ultimi anni l’intramontabile torta all’ananas è stata alle volte sostituita dalla mia torta all’arancia che è priva di caramello e di latticini ma è soffice e spugnosa come quella che prepara mamma.”

Ingredienti

Dosi per uno stampo di 24 cm di diametro
2 uova
130 g zucchero
90 g olio di semi di girasole
60 ml acqua frizzante
150 g farina di grano tenero di tipo 1 “LE FRUTTARINE” (gusto arancia)
100 g farina 0
8 g lievito chimico in polvere
1 arancia
q.b. zucchero a velo

Passaggi

In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso; setacciatevi la farina con il lievito e incorporatela creando un composto omogeneo. Versate l’acqua frizzante e l’olio di semi in tre volte e continuate a mescolare.

Foderate la tortiera con carta da forno e disponete sul fondo le fette di arancia senza rimuovere la buccia. Distribuite l’impasto sopra le arance e cuocetelo a 180°C per 40 minuti.

Terminata la cottura sformate la torta, rovesciatela e rimuovete subito la carta da forno, ancora calda spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.